Visits: 89

Il Quartetto Čiurlionis, simbolo della tradizione cameristica lituana, è l’atteso ospite del nuovo concerto organizzato, nell’ambito della 102ma Stagione, dagli Amici della Musica di Udine per domani, 13 marzo, al Palamostre, con inizio alle ore 19.22.
Fondato nel 1968 sotto l’egida della Società Filarmonica Nazionale Lituana, l’ensemble prende il nome dal compositore Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e ha tenuto più di tremila concerti in tutta Europa, Oriente e Oltreoceano, raccogliendo consensi in molte sedi di livello mondiale, tra cui Gewandhaus Lipsia, Concertgebouw Amsterdam, Chauspielhaus Berlino e South Bank London. Considerato uno dei quartetti più dinamici e tecnicamente avanzati del panorama concertistico attuale, si concentra principalmente su musica classica, romantica e contemporanea, con un repertorio che conta oltre 300 opere di varie epoche, compresi tutti i quartetti di Brahms e Bartok.
Al Palamostre ascolteremo il Quartetto in do minore dell’autore che dà il nome al gruppo (vissuto tra il 1875 e il 1911) e il Quartetto in fa minore n. 6 op. 80 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Ai leggii ci saranno Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis ai violini, Gediminas Dačisnkas alla viola ed Elena Daunytė al violoncello.

La centoduesima Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti una tazzina prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Abau Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Info www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina e all’interno due immagini del quartetto in arrivo domani a Udine.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com